Riduzione del livello di inventario e di obsolescenza

 Home / Strategy / Riduzione del livello di inventario e di obsolescenza
Obiettivo: ridurre le giacenze di magazzino senza ridurre il livello di servizio al cliente

Una migliore pianificazione delle scorte (oltre a quanto si può fare con i foglio di calcolo), consente di ottenere un giusto equilibrio tra investimento nelle scorte e ottimi livelli di servizio clienti, il che porta a una gestione della supply chain più efficiente e redditizia.

Il supporto dei nostri consulenti si concentra su due ambiti: Pianificazione della domanda (vendite) e pianificazione dei fabbisogni

 

Pianificazione della domanda.

LYB può aiutare i propri clienti ad organizzare efficaci tecniche di pianificazione della domanda, che consentono di ideare alcune strategie di reintegrazione delle scorte e ottimizzare rapidamente il magazzino per rispondere anche alle esigenze dei vostri clienti più esigenti.

Le nostre conoscenze in alcuni specifici settori e l’uso del tool “Forecast management” di Demand Solution  (di cui LYB è partner a livello nazionale) ci consentono di aiutarvi ad prendere decisioni migliori e tempestive, consentendovi di reagire alle variazioni del mercato.

Migliaia di aziende in oltre 75 paesi fanno oggi affidamento sulle soluzioni di previsione delle vendite che si basano su formule intuitive ed estremamente efficienti gestite da “Forecast Management”.

 

Pianificazione dei fabbisogni

 

Più scorte mantenete per supportare i Vostri clienti e le vendite e più aumentano i costi generali. Una buona gestione delle scorte può aiutarvi a ridurre al minimo l’investimento in tale ambito in modo da ridurre i costi, proteggere il vostro vantaggio competitivo e aumentare il vostro ROI.

Questo, tuttavia, non è semplice da fare quando le vendite non tengono più il passo con le tendenze storiche e la pianificazione della domanda diventa sempre più complessa.

Le competenze acquisite nelle tecniche di pianificazione e l’uso del tool “Requirement planning” di Demand Solution, ci consente di aiutarvi a pianificare e a gestire meglio le posizioni delle vostre scorte utilizzando sofisticati algoritmi di pianificazione dei fabbisogni e di previsione che sono utilizzati, nel vostro settore, da migliaia di aziende a livello mondiale.

“Requirement planning” prende in considerazione i vincoli riguardanti le capacità di produzione e spedizione, la stagionalità, la scarsità e la distribuzione dei materiali, la forza lavoro e lo spazio in magazzino, per generare piani di fabbisogni temporizzati. Le competenze di LYB su queste soluzioni Vi consente di ridurre i costi di gestione.

In aggiunta è possibile sfruttare le funzionalità di collaborazione web con i clienti e fornitori, disponibili con il tool “Collaboration” di Demand Solution, un “crocevia” elettronico per condividere informazioni sulla pianificazione dei fabbisogni in tempo reale senza la necessità di programmare incontri o spedire mail.

About Lyb

LyB è un team di professionisti che operano nell’ambito consulenziale, la cui mission è quella di guidare, nel complesso percorso di sviluppo di strategie aziendali e dell’implementazione di soluzioni esecutive, ogni azienda che voglia migliorare la propria competitività oppure operare una completa riorganizzazione del proprio modello di business.

Contattaci

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, Life Your Brand utilizza diversi tipi di cookie, tra cui:cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); cookie di tipo pubblicitario (advertising cookie); cookie di tipo statistico (performance cookie) che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa sono presenti le istruzioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su "OK" o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell' Informativa Estesa ai sensi dell'Art 13-14 Reg.to UE 2016/679.