Sito Web per le PMI: cosa ci dicono i dati?

 Home / News / Sito Web per le PMI: cosa ci dicono i dati?

Sito Web per le PMI: cosa ci dicono i dati?

Analizzando il panorama dei siti web aziendali delle Piccole Medie Imprese italiane ci troviamo di fronte a risultati poco incoraggianti, tanto da far pensare che un utilizzo del sito web fatto in questo modo non porti praticamente nessun beneficio nel “mondo” internet di oggi, se non quello di mera insegna dove poter trovare indirizzo e numero di telefono dell’azienda.

In una recente analisi che ha analizzato un folto campione di siti di piccole medie imprese, sono emersi questi dati:

– Il 46% dei siti non è correttamente indicizzato sui motori di ricerca, a volte nemmeno col nome aziendale.

Il 70% dei siti non ha configurato nessun sistema di metrica dei dati (es. Google Analytics), oppure non ha mai controllato le performance del proprio sito.

Solo il 41% dei siti analizzati ha un design aggiornato e curato.

– Legato al tema del design, ma toccando l’usabilità, solo il 40% ha un sito ottimizzato per i dispositivi mobile.

– Sicurezza: l’86% non ha in atto sistemi di difesa o contromisure per proteggersi da attacchi hacker o contro la perdita di dati del sito. Il 44% ha subito almeno un attacco hacker negli ultimi anni.

Gli elementi più evidenti anche ai fini dell’immagine dell’azienda nei confronti dei clienti sono il web design e la search engine optimization.


WEB DESIGN

Il design di un sito web rappresenta il modo in cui l’azienda intende comunicare con l’esterno ed assume pertanto un’elevata importanza a livello di web reputation. Non secondariamente, un design di tipo responsive (ovvero adattabile automaticamente anche per dispositivi mobile come smartphone e tablet), è una componente fondamentale per fornire al potenziale visitatore la miglior prestazione in termini di esperienza d’uso e usabilità del sito.


SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

La visibilità di un sito sui motori di ricerca è un aspetto che richiede dedizione e competenza e l’analisi ha evidenziato come moltissime imprese ignorano completamente il significato di questa attività, pensando sia sufficiente realizzare in qualsiasi modo il proprio sito per essere automaticamente indicizzati.

 

 

 E tu sei in grado di sfruttare le potenzialità del tuo sito web?

richiedi-la-nostra-consulenza

 

 

About Lyb

LyB è un team di professionisti che operano nell’ambito consulenziale, la cui mission è quella di guidare, nel complesso percorso di sviluppo di strategie aziendali e dell’implementazione di soluzioni esecutive, ogni azienda che voglia migliorare la propria competitività oppure operare una completa riorganizzazione del proprio modello di business.

Contattaci

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, Life Your Brand utilizza diversi tipi di cookie, tra cui:cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); cookie di tipo pubblicitario (advertising cookie); cookie di tipo statistico (performance cookie) che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa sono presenti le istruzioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su "OK" o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell' Informativa Estesa ai sensi dell'Art 13-14 Reg.to UE 2016/679.