MANAGEMENT INTELLIGENCE

 Home / MANAGEMENT INTELLIGENCE

Il Management Intelligence è nel linguaggio del metodo R.O.S., l’impianto teorico del sistema di supporto alle decisioni d’impresa, detto «TREND». E’ la teoria che integra il Knowledge Management con la Strategic Intelligence e adotta la teoria della System Dynamics.

Il metodo R.O.S. si avvale del Management Intelligence per generare un sistema globale di informazioni quali-quantitative a disposizione della direzione d’impresa, atte ad innescare il processo decisorio sia con l’identificazione dei fenomeni economico-finanziari propri degli accadimenti aziendali, sia con l’ausilio dei modelli e dei test che compongono il sistema econometrico Decision Support System TREND.

In altri termini il Management intelligence è la componente tecnica fondamentale del metodo R.O.S., che applicata al d.s.s. TREND genera per un verso una “forma mentis” con la conoscenza filtrata dalle discipline scientifiche adottate, per l’altro un “modus operandi” con l’utilizzo di un sistema di misurazione, atto a facilitare alla direzione d’impresa, il percorso strategico capace di formulare le tattiche mediante la misurazione dei risultati.

Il TREND è in grado di effettuare le adeguate segnalazioni informative, a differenza di altri cruscotti o sistemi di supporto alle decisioni, perché consente simulazioni “what if, what for, goal seeking prive di “catenaccio” per la presenza del principio dell’analisi dinamica dei sistemi connesso al concatenamento di causa-effetto-causa

Ora per un richiamo pratico alla gamma delle informazioni che il Decision Support System TREND pone a disposizione del Management per facilitare il processo decisorio si puntualizza, a puro livello indicativo e non esaustivo, che Il TREND è in grado di:

1 – quantificare lo “stato di salute” di imprese clienti fornitori
2 – raffrontare la competitività di imprese concorrenti
3 – misurare la comparabilità di imprese del medesimo micro-settore
4 – determinare il valore d’azienda in occasioni di operazioni di cessione/acquisizione
5 – valutare il ritorno degli investimenti
6 – individuare il rating del rischio d’impresa che integra anche il rischio di affidabilità (rating bancario)
7 – intercettare la traiettoria di tendenza ed il percorso d’inerzia nelle proiezioni economico-finanziarie
8 – tracciare il percorso strategico e tattico nei processi di programmazione dell’impresa non solo di
medio lungo ma altresì di breve termine fino al limite di periodi mensili
9 – simulare scenari alternativi di scelte economico-finanziarie
10 – rilevare l’economicità per linea di prodotto/servizio
11 – definire il prezzo unitario per linea di prodotto/servizio

About Lyb

LyB è un team di professionisti che operano nell’ambito consulenziale, la cui mission è quella di guidare, nel complesso percorso di sviluppo di strategie aziendali e dell’implementazione di soluzioni esecutive, ogni azienda che voglia migliorare la propria competitività oppure operare una completa riorganizzazione del proprio modello di business.

Contattaci

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, Life Your Brand utilizza diversi tipi di cookie, tra cui:cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); cookie di tipo pubblicitario (advertising cookie); cookie di tipo statistico (performance cookie) che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa sono presenti le istruzioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su "OK" o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell' Informativa Estesa ai sensi dell'Art 13-14 Reg.to UE 2016/679.