Fiere e dati personali: quali criticità si possono incontrare?

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Fiere e dati personali: quali criticità si possono incontrare?

La gestione dei contatti è un’attività cruciale e allo stesso tempo sostanziale per ogni professionista.

Che si tratti di imprenditore nel settore agricolo o responsabile commerciale di un’azienda multinazionale, i Lead sono la risorsa principale del Business.

 

easylead LyB gestione dati personali

 

Eventi e fiere sono tra le situazioni più comuni di raccolta dati. In fiera, come durante un evento, è consuetudine scambiarsi biglietti da visita e raccogliere richieste di preventivo tramite moduli cartacei. Quasi tutti i dati che raccogliamo con queste modalità sono dati personali: nome, cognome, fino alla semplice e-mail.

In questi contesti, emerge in modo evidente quanto sia complicato gestire con la dovuta efficienza i Lead acquisiti.

 

GDPR: quali sono le criticità legate ai dati personali raccolti in fiera?
  • spunta-lyb Informativa privacy
  • Nel momento in cui un utente rilascia i suoi dati personali, deve essere informato sullo scopo per cui i dati sono raccolti, a quali trattamenti saranno sottoposti, quali saranno i tempi di conservazione.
  • spunta-lyb Raccolta del consenso verbale
  • La normativa GDPR prevede che il consenso possa essere raccolto anche verbalmente, ma in caso di disputa l’azienda dovrà fornire prova e documentare la raccolta di questo consenso, cosa più complessa quando viene raccolto a voce.
  • spunta-lyb Raccolta del consenso per più finalità
  • Se i dati personali vengono trattati per scopi diversi, è importante assicurarsi che l’interessato abbia dato il proprio consenso per quello specifico scopo, come stabilito dal GDPR.

 

Come gestire al meglio l’acquisizione di Lead?

In quanto dati personali, quelli raccolti in fiera devono sottostare alle regole imposte dal GDPR. Ciò implica per le aziende di dover adeguare il proprio metodo di raccolta e gestione di dati prima, durante e dopo l’evento.

Piattaforme come EasyLead permettono di automatizzare la gestione dei Lead direttamente in fiera. Attraverso il back-end tutti i dati raccolti possono essere esportati, ed è possibile estrarre statistiche sui visitatori. Questi e altri numerosi benefici in un’unica piattaforma GDPR compliant.

 

LyB progetta e realizza piattaforme dedicate alla gestione contatti con le migliori tecnologie online.

 

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About Lyb

LyB è un team di professionisti che operano nell’ambito consulenziale, la cui mission è quella di guidare, nel complesso percorso di sviluppo di strategie aziendali e dell’implementazione di soluzioni esecutive, ogni azienda che voglia migliorare la propria competitività oppure operare una completa riorganizzazione del proprio modello di business.

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