Come migliorare uno store online. Tra dubbi e verità.

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Come migliorare uno store online. Tra dubbi e verità.

Il mercato delle vendite on line in Italia continua a crescere in doppia cifra e considerando l’indice DESI (Digital Economy and Society Index ) che ci pone al 25° posto in Europa (su 28 Paesi), tale trend sarà da considerarsi una leva di sviluppo per i prossimi anni.

 
Ma quali sono oggi i fattori chiave per ottimizzare uno store on line?

 

Il mercato digitale ha affrontato e sta affrontando la Rivoluzione del mobile: il traffico da dispositivo mobile ha superato (anche in Italia) quello da desktop.

Di seguito alcune “pillole” da seguire per cogliere a pieno le opportunità date dall’investimento in un negozio on line:

1) Verificare e potenziare la velocità di caricamento del sito

Mobile vuole dire maggiore velocità di ricerca e fruizione dei contenuti. È stato calcolato come tempi di risposta percepiti come “lenti” possano influire sulle vendite sino al -7% (Fonte Yotta 2015).

2) Full Responsiveness

L’adattamento dei contenuti di un sito al device di fruizione è diventato (o dovrebbe esserlo) uno standard  per qualsiasi sito.

3) Misurazione della User Experience

Analizzare con costanza i dati di accesso al sito e tracciare ex post i percorsi più comuni degli utilizzatori del sito sono un modo per avere sempre “sotto controllo” l’andamento della esperienza-utente e conseguentemente intervenire laddove le visite non si tramutino in vendite o si abbiano valori benchmark inferiori a quelli del settore.

4)Tensione tra Razionalità ed Emozione

Ogni settore merceologico ed ogni brand ha un proprio bagaglio valoriale che impatta sul processo di acquisto del consumatore, sia esso un acquisto fisico ed on line, ed ogni consumatore, in base a svariate caratteristiche, può avere una percezione esperienziale differente di una stessa marca o di uno stesso store.

 

E per chi ha l’obiettivo di aprire uno store on line?
Parola d’ordine: “pianificare”! Prima capire e poi fare.

 

Il tasso di ritorno medio di un e-commerce in Italia è di circa 2%: ovvero 2 vendite ogni 100 visite….la prima domanda da porsi è quindi: cosa vuole dire in termini di investimento e di gestione generare un traffico stabile sul mio sito?

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Lo sviluppo di un e-commerce parte da un’analisi del prodotto o del servizio, seguito dallo studio degli attori di mercato e dei fattori critici di successo.

 

 

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