Aziende, Utenti e Social Media: uno sguardo ai Report

 Home / News / Aziende, Utenti e Social Media: uno sguardo ai Report

Aziende, Utenti e Social Media: uno sguardo ai Report

Anche nell’ultimo anno il numero di persone che navigano su Internet è incrementato.

Da gennaio 2018, ogni giorno oltre un milione di persone arriva online per la prima volta. Come rivela il report di Hootsuite e We Are Social, a crescere non sono solo gli utenti Internet in generale. Attualmente troviamo:

  • spunta-lyb 5,11 miliardi di utenti mobile al mondo, con un aumento di 100 milioni (2%) nell’ultimo anno.
  • spunta-lyb 3,48 miliardi di utenti sui social media, con un totale mondiale in crescita di 288 milioni (9%) dall’anno scorso.
  • spunta-lyb 3,26 miliardi di utenti social su dispositivi mobile, con una crescita di 297 milioni di nuovi utenti (oltre il 10% in più) rispetto l’anno precedente.

 

LyB news report utenti social

 

Oggi gli utenti Internet di tutto il mondo trascorrono in media 6 ore e 42 minuti online ogni giorno.
Come impiegano questo tempo?

Come ci si potrebbe aspettare, Google continua a dominare le classifiche dei siti web più visitati al mondo, seguito da YouTube e Facebook. I social media sono fortemente presenti in graduatoria insieme ai siti e-commerce, in forte crescita nel corso dell’ultimo anno.

 

Cosa accadrà in futuro?
  • spunta-lyb Il controllo vocale aumenterà di importanza, portando un’ulteriore crescita di Internet soprattutto nei mercati in via di sviluppo.
  • spunta-lyb Il panorama social si evolverà: con alcune delle principali piattaforme che continuano a perdere utenti, nei prossimi mesi ci saranno diversi attriti e consolidamenti nel settore dei social media.
  • spunta-lyb Marketing as a Service: i marchi che ottengono il maggior successo su Internet trattano il marketing come un servizio. Questo dimostra che è più utile per le Aziende creare Prodotti di valore piuttosto che fare propaganda aziendale e pubblicità banali.

Fonte: Simon Kemp’s complete Digital 2019 analysis. Leggi la versione integrale su DataReportal.

 

Brand e Social Media

L’attenzione media degli utenti, già da tempo distratta, oggi è frammentata in mille piattaforme, primi tra tutte i colossi dei social e del digitale. Come si devono comportare i Brand per ristabilire una relazione con l’utente?

Seth Godin, scrittore statunitense tra i massimi esperti mondiali di marketing, intervistato da Il Sole 24 Ore, ha dichiarato:

“Dobbiamo far scendere i brand dalla giostra dei social media, che va sempre più veloce ma non arriva mai da nessuna parte. (…) Siamo in una fase storica accelerata che non ammette però scorciatoie e occorre concentrarsi su un percorso lungo e sostenibile, tornare all’autenticità, che passa necessariamente dalle esperienze.”

 

Per le Aziende è il momento migliore per ripensare il Marketing, uscendo dalla dittatura degli algoritmi e scommettendo sulle nicchie.
LyB è il tuo Consulente Marketing di fiducia. Scopri come gestire al meglio i tuoi Social Media!

richiedi-la-nostra-consulenza

 

About Lyb

LyB è un team di professionisti che operano nell’ambito consulenziale, la cui mission è quella di guidare, nel complesso percorso di sviluppo di strategie aziendali e dell’implementazione di soluzioni esecutive, ogni azienda che voglia migliorare la propria competitività oppure operare una completa riorganizzazione del proprio modello di business.

Contattaci

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, Life Your Brand utilizza diversi tipi di cookie, tra cui:cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); cookie di tipo pubblicitario (advertising cookie); cookie di tipo statistico (performance cookie) che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa sono presenti le istruzioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su "OK" o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell' Informativa Estesa ai sensi dell'Art 13-14 Reg.to UE 2016/679.