x

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Anno nuovo, nuove tendenze per il Web Design!

lyb web design tendenze

Anno nuovo, nuove tendenze per il Web Design!

Con il ritmo veloce dell’innovazione nel Web Design, nulla rimane stabile a lungo. Le nuove tecnologie diventano lo standard, gli standard attuali diventano obsoleti e con l’andare del tempo l’industria del Web Design avrà un aspetto completamente diverso.

In breve, il mondo del Web Design si sta costantemente adattando e migliorando.

Le tendenze per il 2020 sono una miscela assoluta di design grafico e tecnologie in evoluzione. I web designer stanno diventando incredibilmente creativi mantenendo i siti funzionali e puliti dal disordine. Tuttavia, riescono a sperimentare nuove tecniche sempre più distintive.

L’inizio dell’anno nuovo è un ottimo momento per analizzare l’anno appena terminato e guardare avanti per cambiare e migliorare.

Quali saranno dunque le tendenze del Web Design nel 2020?

In questo articolo gettiamo luce sull’argomento. Prenditi un po’ di tempo, leggilo end-to-end e senza dubbio troverai alcuni spunti per aiutarti a ispirare la tua carriera nel Web Design.

#1 Design ultra-minimalista

La navigazione si fa sempre più semplice per ospitare dispositivi estremamente piccoli e intervalli di attenzione ancora più limitati. Per tale ragione i designer si stanno muovendo verso la massima semplificazione dell’interfaccia: colori minimi, pulsanti e barre di navigazione nascoste e mancanza di ulteriori dettagli.

Un sito web dallo stile minimalista elimina gran parte delle difficoltà di usabilità. Meno un utente deve pensare a spostarsi, più tempo trascorre immerso nel sito web.

Allo stesso tempo, immagini di grandi dimensioni vengono portate in primo piano e rappresentano il focus principale della composizione. Le foto e i video su larga scala sono infatti la tua occasione per stupire gli utenti, usando solo il minimo indispensabile di testo.

#2 Solide strutture di spazio bianco

Nel 2020 vedremo attorno ai siti web ampie cornici di “spazio bianco” che creano un soddisfacente senso dell’ordine e aiutano a stabilire le priorità, separando tutte le diverse parti di una pagina.

L’inquadratura crea le basi perfette per far brillare gli elementi visivi e dare ai siti web una solida struttura, consentendo a ogni elemento della pagina una generosa quantità di spazio.

Questo stile può aiutare a migliorare la velocità e le prestazioni del sito web, soprattutto quando si tratta di dispositivi mobili.

#3 Elementi 3D immersivi

I web designer ci sorprenderanno con effetti 3D interattivi che faranno rimanere gli utenti più a lungo sul sito web. Questi infatti romperanno visivamente i confini tra spazio digitale e realtà: il movimento sarà più coinvolgente che mai!

I modelli 3D statici stupiranno con forme morbide, look realistici e colori affascinanti. I progettisti manterranno tutti gli altri elementi minimalisti, quindi il design complessivo risulterà ben bilanciato, pulito e moderno.

# 4 Ombre morbide

Ti piace l’effetto 3D ma vuoi attenuarlo? Ombre morbide ed elementi fluttuanti aggiungono interesse e profondità e danno alla tua pagina web un aspetto “3D Lite”.

I designer possono aggiungere un pizzico in più ai layout 2D con ombreggiature sfumate ed elementi di stratificazione uno sopra l’altro per una profondità estesa. Questi effetti conferiscono al design un aspetto leggero, come se gli elementi fluttuassero l’uno sull’altro, in netto contrasto con il classico impenetrabile design piatto.

#5 Chatbots

I siti web nel 2020 saranno più conversativi che mai grazie al crescente utilizzo dei chatbot, a disposizione dell’utente 24/7 per rispondere alle domande più frequenti e guidare gli utenti attraverso il sito.

Inoltre, l’AI (Intelligenza Artificiale) renderà i chatbot più adeguati che mai. I siti web diventeranno conversativi, allo scopo di offrire un’esperienza personalizzata al visitatore in base alle circostanze particolari della sua visita.

#6 Modalità dark e combinazioni di colori luminosi

Mentre ci dirigiamo verso il 2020, vedremo audaci e intriganti combinazioni di colori usati strategicamente per far “saltare” i disegni web dallo schermo. Con le tendenze di Web Design come il minimalismo estremo e la modalità dark in aumento, i colori luminosi possono davvero brillare.

Gli sfondi scuri infatti, non solo migliorano la visibilità degli altri colori, ma sono migliori per gli schermi OLED, estendendone la durata con un maggiore risparmio di energia.

#7 Motion design

Il ritmo del 21° secolo ci ha resi molto impazienti, questo vale anche per trovare informazioni su Internet. Pertanto, gli utenti si trovano in uno stato di “esposizione istantanea” se le informazioni richieste sono ottenute per intero su una pagina Web.

L’implementazione del “motion design”, l’aggiunta per esempio di animazioni GIF, può trasferire le idee più complesse in breve tempo. Inoltre, interesseranno sicuramente l’utente, il che lo farà rimanere sul sito. Uno dei vantaggi principali è che funzionano su qualsiasi browser e smartphone, quindi saranno accessibili a tutti.

In attesa delle tendenze di Web Design 2020…

Tenendo d’occhio le tendenze che abbiamo delineato in questo articolo -e senza dubbio, molto di più!- ti darai le migliori possibilità per rimanere all’avanguardia, deliziare i tuoi clienti e fare un lavoro fantastico per gli anni a venire.

Post a Comment