x

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Cos’è il CRM e perché è così importante per le Aziende?

crm importante lyb

Cos’è il CRM e perché è così importante per le Aziende?

Il Customer Relationship Management è lo strumento più efficiente per mantenere e creare relazioni con i clienti. Il CRM infatti non tratta solo di puro Business: serve soprattutto per sviluppare un legame tra persone.

Lo sviluppo di questo tipo di legame porta l’Azienda a nuovi livelli di successo. Grazie a questo strumento, identificare le reali esigenze del cliente e soddisfarle in un modo migliore diventa molto più facile per qualsiasi azienda.

Un sistema CRM è sempre importante per ogni tipo di Azienda.

Il CRM è una piattaforma che dà visione storica e analisi di tutti i clienti acquisiti o da acquisire. Ciò aiuta a ridurre i tempi di ricerca e correlazione tra i clienti e a prevedere in modo efficace le loro esigenze, favorendo la crescita del Business.

Vantaggi
  • Comprensione. Conoscere il cliente e le sue tendenze di acquisto rappresenta un vantaggio strategico. I dati dei clienti ben organizzati aiutano le aziende a selezionare i destinatari corretti per promozioni e nuovi prodotti.
  • Organizzazione. Organizzando e automatizzando le attività, l’azienda diventa più efficiente. Dai processi di vendita alle campagne di marketing, alle analisi aziendali e ai dati dei clienti, ogni processo è ottimizzabile con il CRM.
  • Ottimizzazione. Semplificando e ottimizzando molti dei più complessi processi di interazione con i clienti, il CRM incrementa la soddisfazione del cliente.

Secondo Gartner, i software CRM hanno totalizzato 26,3 miliardi di dollari nel 2015 e si prevede che tale cifra continuerà a salire anche nel 2019.

Il principale punto di forza del CRM è la convenienza. Riduce il bisogno di carta e lavoro manuale, richiedendo meno personale e risorse da gestire.

Ogni azienda dovrebbe includere il CRM nella propria strategia prima che la mole di clienti lo renda strettamente necessario. Anche le piccole imprese e i liberi professionisti possono trarre vantaggio dai processi CRM. Dopo tutto, chi non vorrebbe aumentare la fidelizzazione dei propri clienti e dei profitti?

Quale CRM è adatto alla tua organizzazione?

È importante che le aziende considerino il loro processo di vendita al momento di decidere quale CRM utilizzare. Quali informazioni sui clienti sono rilevanti? Quante volte si contatta di solito un cliente prima dell’acquisto? Quanto è importante automatizzare le attività? In quanto proprietario di un’azienda, non esplorare le tue opzioni di CRM potrebbe costituire un enorme svista per l’azienda.

Conosci i tuoi clienti?
Sei pronto a far crescere il tuo Business con il supporto di una piattaforma efficace e conveniente come il CRM?
Post a Comment