R.O.S. Econometric Systems & Management Consultants

 Home / Analysis / R.O.S. Econometric Systems & Management Consultants

R.O.S. Econometric Systems & Management Consultants

DECISION SUPPORT SYSTEM

 

LyB con la partecipazione di R.O.S. Econometric Systems & Management Consultants, pone a disposizione delle imprese una particolare “forma mentis” ed un correlato “modus operandi”, mediante l’utilizzo di un sistema d’intelligence economico-finanziario, chiamato, nella metodologia, Return On Sender Methodology (R.O.S.) e, nella strumentazione, TREND Decision Support System (TREND).

L’obiettivo della consulenza e della strumentazione a corredo è quello di innalzare il benessere dell’azienda conseguente al raggiungimento od al mantenimento delle condizioni di equilibrio economico-finanziario, determinate dalle decisioni apportate dal management.

 

Un adeguato sistema di gestione e analisi delle informazioni non solo facilita le scelte dell’imprenditore ma è anche in grado di segnalare “le posizioni di tiro” capaci di correggere decisioni inadeguate ampliando gli orizzonti anche a vere e proprie inversioni dei trend.
Risulta quindi di cruciale importanza il ruolo/compito svolto da un appropriato sistema delle informazioni utili al processo decisionale, utilizzate per ottenere un impiego efficiente delle risorse e rendere economica la gestione d’impresa.

 

In particolare la modalità della consulenza e strumentazione proposta dal metodo R.O.S. costituisce un adeguato supporto alle decisioni aziendali attraverso un sistema di management intelligence che si avvale del contributo tecnico e strumentale di metodologie come quella della business e del marketing intelligence, e quello fornito dal balance scorecard.

Per il metodo R.O.S. le informazioni fornite da tali sistemi contribuiscono a colmare il sistema globale di Management Intelligence, offrendo sia una fotografia completa dello “stato di salute” dell’impresa in questione e integrando anche una tecnologia in grado di misurare, valutare e prendere decisioni attraverso la simulazione di scenari alternativi.
Il metodo R.O.S. (Return On Sender), creato da Cesare Romani, è una raccolta di metodologie progettuali per l’applicazione dell’intelligence economico-finanziaria d’impresa in sostituzione del metodo “tradizionale” del controllo di gestione. Esso prende origine da due fondamenti teorici:
• System Dynamics
• Management Intelligence

 

 

Contatta il nostro esperto di direzione aziendale su Linkedin.

 

Linkedin-logo-8

 

  • SYSTEM DYNAMICS

    La dinamica dei sistemi applicata all’impresa consente di riconoscere e misurare l’intensità degli accadimenti aziendali ex post ed ex ante attraverso le «forze» componenti «massa e moto» dei fenomeni economico-finanziari.

    Approfondisci
  • MANAGEMENT INTELLIGENCE

    Il Management Intelligence è nel linguaggio del metodo R.O.S., l’impianto teorico del sistema di supporto alle decisioni d’impresa, detto «TREND». E’ la teoria che integra il Knowledge Management con la Strategic Intelligence e adotta la teoria della System Dynamics

    Approfondisci

About Lyb

LyB è un team di professionisti che operano nell’ambito consulenziale, la cui mission è quella di guidare, nel complesso percorso di sviluppo di strategie aziendali e dell’implementazione di soluzioni esecutive, ogni azienda che voglia migliorare la propria competitività oppure operare una completa riorganizzazione del proprio modello di business.

Contattaci

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.